Bavarese al caffè

Il problema più grosso delle cene sta nel come concluderla nel migliore dei modi. Il sapore del dolce è l’ultima cosa che ci rimane in bocca, per questo deve avere un sapore molto buono. Cerco sempre di evitare dolci secchi, come crostate, pan di spagna o  biscotti. Per me il dolce di fine cena deve essere morbido, leggero in bocca, magari un po’ meno per la dieta, e non stucchevole. Per i piatti a base di pesce cerco di utilizzare sempre preparazioni che prevedono agrumi, cioccolato bianco o dessert a base di frutta; per i piatti a base di carne il cioccolato è l’ingrediente segreto per concludere al meglio un pasto.

Mi è capitato però di fare una cena con i fiocchi e ricordarmi che un commensale non mangiava il cacao. In questi casi il caffè  vi aiuterà a risolvere il problema e a sostituire a pieno una bella mousse di cioccolato. Sia gli ingredienti che la preparazione sono molto semplici: abbiamo bisogno di panna, latte, caffè espresso ristretto, zucchero e tuorli. La bavarese al caffè, è un dolce al cucchiaio molto gustoso, che una volta preparato può essere conservato in frigo fino a 4 giorni e anche congelato.

In questo dessert, come avete visto non c’è la farina, quindi l’unico collante utilizzato è la gelatina. Generalmente scelgo quella in fogli, che faccio prima ammorbidire in acqua e poi sciolgo in un pentolino, ma voi potete utilizzare l’agar agar o altri tipi di gelatina in polvere. Ho servito la bavarese al caffè con della panna montata leggermente zuccherata, e una spolverata di cacao amaro, naturalmente per tutti tranne che per il mio amico che non sa cosa si perde.

Se volete proprio stupire, e non avete persone a cui non piace il cacao, decorate con un tartufo al cioccolato e caffè.

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (2 Rating)

Be Social

Ricetta simile

  • Porzioni : 4
  • Tempo di cottura : 20 Min
tagliatelle porri, salmone e ricotta
  • Porzioni : 4
  • Tempo di cottura : 12 Min
orata gratinata limone e rosmarino
  • Porzioni : 10
  • Tempo di cottura : 40 Min
albero-di-girelle