Cipolla

cipolle

Cipolle

La cipolla è formata dal bulbo costituito da un’asse centrale chiamato girello e da foglie esterne  concave. La cipolla la possiamo trovare in due periodi dell’anno: in autunno-inverno, le più pregiate e in primavera-estate. In base al colore la prima categoria si divide in ramate, rosse e dorate, la seconda in rossa primaverile e bianca.

Cipolle ramate le più conosciute sono quelle di Montoro, si chiamano così per il color rame che hanno nella parte esterna del bulbo. Sono reperibili tutto l’anno e per il loro sapore aromatico e dolce vengono utilizzate nelle preparazioni più saporite.

Cipolle rosse con foglie rosso intenso all’esterno e bianco-rosse all’interno con un sapore dolce, leggermente pungente.

Cipolle dorate caratterizzata da una buccia color giallo, sono di forma sferica.

Cipolle rosse primaverili la più famosa è quella di Tropea, di forma allungata con buccia rossa, polpa bianca e un sapore dolcissimo dovuto alla ricchezza degli zuccheri.

Cipolle bianche ha una forma tondeggiante leggermente appiattita e sia la parte esterna che interna, è bianca.

Oltre a questa suddivisione fanno parte della famiglia delle cipolle, il

Cipollotto ovvero il bulbo della cipolla non completamente formato, la polpa è bianca e le foglie sono verdi.

Scalogni, simili alle cipolle, ma più piccoli e con bulbo composito.

Porro costituito da gaine, ovvero foglie sovrapposte che formano un cilindro. Viene utilizzata solo la parte bianca in cucina, la verde viene buttata.

Aglio è formato da spicchi che si raccolgono in un solo bulbo  e lo possiamo trovare fresco a maggio.

Stagionalità

Come detto sopra possiamo trovare la cipolla tutto l’anno.

Acquisto

Devono essere senza germogli, senza ammaccature, parti più scure tendenti al marrone e non molli

In cucina

Le cipolle sono tanto buone quanto odiose quando dobbiamo pulirle: l’acido sulfenico viene infatti liberato durante il taglio e provoca la lacrimazione. Potete rallentare questo procedimento passando le cipolle nel congelatore. In cucina sono la base di soffritti, risotti, salse e minestre. La zuppa di cipolle invece è un piatto fatto interamente con cipolle.

Ricche di…

Hanno proprietà diuretiche e depurative, sono consigliate per i diabetici perché abbassano i livelli di glucosio e fluidificano il sangue. Le cipolle hanno potere antinfiammatorio sulle punture di insetto, soprattutto le api, basta infatti passare mezza cipolla sulla puntura per ottenere un sollievo immediato. E’ ricca di vitamina A,C,E, sali minerali e fermenti. Contiene il 92% di acqua.

Fonte dell’immagine: Greenme.it

, ,

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento