5

La cucina come esperienza dei sensi

Come dice uno dei padri della cucina italiana, “La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte”.

Sono stati gli anni in cui frequentavo l’università che hanno svegliato in me la passione per la cucina: intere giornate passate a studiare sui libri di medicina intervallate da puri momenti di relax davanti ai fornelli. Ma più passava il tempo e più mi rendevo conto che non poteva rimanere soltanto un passatempo: cucinare è la mia passione, la mia arte.

Passione che devo sicuramente ai miei cari nonni che mi hanno insegnato l’amore e la cura con cui viene preparato un piatto. Di mio l’originalità e la creatività.

Con il tempo ho iniziato a frequentare corsi professionali, fino a diventare titolare di una scuola di cucina, ma dopo due anni la mia vita è nuovamente cambiata: per amore ho lasciato la scuola e mi sono trasferita a New York, nella città che non dorme mai, dove differenti culture e cucine si mescolano tra loro.

Il cibo per me è un’esperienza fatta di sensi, cerco di curare molto la presentazione, il cibo deve essere prima di tutto attraente, invitante poi man mano che si mangia, questa emozione deve continuare nel nostro palato, fino a lasciarci in bocca un sapore di buono, di pulito, di equilibrato.

Cucino sempre quello che io stessa vorrei mangiare, e cerco di rappresentarmi in ogni singolo piatto attraverso l’utilizzo e l’esaltazione della materia prima senza mai stravolgerla.

Questo blog nasce quindi dal desiderio di rimanere legati alle proprie radici seppur a migliaia di chilometri di distanza. Il cibo trasporta luoghi, e io cercherò di realizzare al meglio piatti che faranno pensare alla mia città, Siena, alla mia Toscana, alla mia Italia.

Troverete ricette per ogni occasione, utile per le mamme alla ricerca di un buon piatto per la famiglia, per single con ricette improvvisate e veloci o semplicemente per chi vuole fare della buona cucina.

Ricordate sempre: “Che siate a Siena, New York, Dubai o Shanghai non c’è miglior ristorante di casa vostra: scegliete sempre le materie prime di grande qualità, usatele con semplicità e passione e il risultato sarà sicuramente un successo”.

Giulia

Contatti: info@goodmorningkitchen.it

 

Tecnica

Passione

Semplicità